Iscriviti al mail-group "Amici di Verso la Stell@"
Email:
Visita questo gruppo

mercoledì 4 giugno 2008

Tratto da "Il Secolo XIX" del 4 giugno 2008

FONDAZIONE, I TIFOSI SE NE VANNO
IL CASO
Lascia il solo consigliere della lista dei tifosi.
Critiche ai pochi rapporti con la società ed all'involuzione elitaria.
"UN CORDIALE e profondo dissenso".
Senza tanti clamori (anche perché il sito della Fondazione Genoa, sino a ieri sera non riportava il caso) anche se la notizia non è da poco: Maurizio Pezzolo, consigliere reggente della Fondazione, eletto nella lista "Verso la stell@" si è dimesso dai reggenti. Rimarranno i rappresentanti della lista nel consiglio di indirizzo. Poi, alle prossime elezioni, si vedrà.
La scelta di Verso la Stell@ è pesante perché la lista rappresenta il variegato mondo genoano in internet e l'unica presenza (in chiave istituzionale) dei tifosi in Fondazione dopo l'esclusione dei club Acg, per un errore nella presentazione delle liste. Ma cosa ha determinato una scelta che sta passando, di fatto, sotto silenzio? Verso la Stell@ ha verificato i risultati dei due anni di lavoro (il giudizio sull'impegno per il museo è ottimo, ma non assorbente della maggioranza degli impegni) e, spiega il comunicato della lista «abbiamo purtroppo dovuto constatare che il bilancio è del tutto deludente e che mancano le condizioni per un cambiamento tale da rendere di qualche utilità la presenza di Maurizio Pezzolo nel Consiglio, soprattutto per quanto riguarda la sua funzione più significativa a livello statutario: la definizione delle attività da esplicarsi per l'attuazione dei suoi scopi statutari». Tra i temi principali e non secondari, "cordiale e profondo dissenso", c'è la «progressiva "dissolvenza" dell'immagine della Fondazione» che non è più nel cuore dei tifosi. E, ancora, i rapporti non così serrati il Genoa e con il fondatore (Enrico Preziosi). «Tutto questo ha consigliato a Maurizio Pezzolo di agire in favore della chiarezza, principale obiettivo delle dimissioni».
Alla Fondazione viene contestata l'assenza dal dibattito sul tema stadio, una non sufficiente iniziativa rispetto alla "disinformatia" dei cugini sia sul Ferraris sia sul fronte dello snobbare sui media i successi rossoblù. E, soprattutto, sintetizzando, una sorta di evoluzione elitaria della Fondazione, lontana dal modello dei Trust anglosassoni, poco aperta al mondo dei tifosi. Insomma un po' poco per il futuro del Genoa.La Fondazione è un po' in mezzo al guado, Verso la Stell@ vorrebbe andare un po' più verso il futuro e dentro il magma delle anime del Grifone.

Marcello Zinola

Nessun commento:

 
L'Agor@’ dei Grifoni
Il forum per chi è in cammino Verso la Stell@