Iscriviti al mail-group "Amici di Verso la Stell@"
Email:
Visita questo gruppo

giovedì 29 maggio 2008

Comunicato

Alberto Marcheselli, componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione ci ha comunicato che non condivide del tutto contenuti, tempi e modi della presa di posizione che ci ha portato a uscire dal Consiglio di Reggenza e che di conseguenza lascia il gruppo Verso la Stell@, nella cui lista era stato eletto. Prendiamo atto della sua decisione, che rispettiamo, e gli confermiamo che anche da parte nostra i rapporti con lui resteranno improntati alla massima cordialità.

Lista Verso la Stell@

martedì 27 maggio 2008

L'evanescenza della Fondazione

Fino ad oggi noi eletti di Verso la Stell@ non abbiamo mai parlato pubblicamente delle cose della Fondazione perché da più di un anno stavamo cercando di convincere la Fondazione a parlare pubblicamente delle cose sue.

In particolare avremmo voluto che la Fondazione spiegasse a quanti più genoani possibile cosa e quanto può rappresentare per il futuro del Genoa, mettendo bene in chiaro che la condizione necessaria per raggiungere i suoi scopi è la sua RAPPRESENTATIVITA': quindi non tanto i soldi in cassa ma piuttosto il numero dei suoi sottoscrittori.

Abbiamo ripetuto fino alla nausea che una Fondazione con meno di 4000 sottoscrittori non interessa né al Genoa né ai genoani né alle istituzioni né ad eventuali "grandi" finanziatori.

Abbiamo anche suggerito qualche tema sul quale impostare un piano di crescita dell'attenzione e del consenso: il Ferraris, la gestione e la sicurezza degli stadi, il cricket, l'arroganza sempre meno tollerabile di chi uscendo dal piano della rivalità sportiva cerca di orientare i media in modo da tenere il Genoa nel mirino della critica e attacca comunque ad ogni occasione, facendo ad esempio diventare il Viareggio la Coppa Carnevale e chiamando "Gregotti" il Ferraris.

Abbiamo voluto che la Fondazione si desse un'organizzazione, e quando questa ha dimostrato di non funzionare abbiamo chiesto di andare a fondo sulle ragioni.

Abbiamo posto il problema degli evanescenti rapporti col Genoa e col Fondatore e quello del raccordo, nei rispettivi ruoli, con i club.

Quando abbiamo dovuto constatare che questi argomenti non sono considerati prioritari o sono visti più come problemi che come opportunità, abbiamo espresso la nostra preoccupazione per quelle che abbiamo indicato come conseguenze di questa visione "riduttiva": il declino dell'immagine della Fondazione e dell'interesse che i genoani le riservano.

La risposta è stata "abbiamo riscontri diversi", nella convinzione che eventuali problemi sarebbero comunque risolti dal successo del Museo (iniziativa alla quale per la verità è dedicato un grande impegno e alla quale va certamente augurato di ottenere i risultati sperati).

Un riscontro concreto è stato invece il disinteresse con il quale in rete è stata accolta la nostra uscita dal Consiglio di Reggenza: se la Fondazione oggi avesse per i genoani anche solo un decimo dell'importanza che il MUST [http://www.joinmust.org/] ha per i sostenitori del Manchester United ora potremmo leggere un'alluvione di post.
Ma anche questo dei "trust" colonna portante del calcio britannico è un argomento proposto più volte per sollecitare iniziative di comunicazione anche nazionale.

Ora la situazione è questa: la Fondazione c'è, e ci sono i genoani.
Un incontro è ancora possibile e farebbe diventare il Genoa più forte.

Lista Verso la Stell@

lunedì 26 maggio 2008

Comunicato

Cari Amici di Verso la Stell@,

a distanza di oltre un anno dall’insediamento del Consiglio di Reggenza della Fondazione e dopo la riunione del Consiglio di Indirizzo dello scorso 12 maggio la Lista Verso la Stell@ ha ritenuto necessario verificare i risultati ottenuti in ordine alle aspettative di quanti nel dicembre 2006 hanno espresso il loro voto in favoredella lista.

Abbiamo purtroppo dovuto constatare che il bilancio è del tutto deludente e che mancano le condizioni per un cambiamento tale da rendere di qualche utilità la presenza di Maurizio Pezzolo nel Consiglio di Reggenza, soprattutto per quanto riguarda la sua funzione più significativa individuata nell’Art. 12 sub c) dello Statuto: la definizione delle attività da esplicarsi per l’attuazione dei suoi scopi statutari.

La nostra preoccupazione, espressa da tempo, per una progressiva “dissolvenza” dell’immagine della Fondazione, confermata dal fatto che essa non è più presente fra i “temi forti” che scaldano il cuore dei sostenitori rossoblù, si è fatta più acuta nel momento in cuil’esistenza stessa di questo problema è stata messa in dubbio nella recente riunione del Consiglio di Indirizzo rendendo di fatto superfluo ogni approfondimento su argomenti quali la rappresentatività della Fondazione presso il “popolo genoano, il suo presidio delversante comunicazione, lo stato della sua struttura organizzativa, i suoi rapporti col Genoa CFC e col Fondatore.

Tutto questo ha consigliato a Maurzio Pezzolo di agire in favore della chiarezza, principale obiettivo delle dimissioni dal Consiglio di Reggenza, che sono state comunicate formalmente ai Reggenti la settimana scorsa.

Per rispetto di tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza a favore della lista, Verso la Stell@ manterrà i propri eletti nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione fino alla fine del mandato.

L'avventura di Verso la Stell@ e di tutti coloro che credono in una istituzione aperta e capace di farsi luogo di rappresentanza forte di interessi largamente diffusi presso il "popolo genoano" - questione STADIO in primis - però non finisce qui.

Confidiamo infatti che nel futuro prossimo il progetto di Verso la Stell@ saprà dar vita a sviluppi interessanti di cui, liberi da ogni vincolo di riservatezza istituzionale, potremo rendervi partecipi e tenervi al corrente con assiduità.

Lista Verso la Stell@

 
L'Agor@’ dei Grifoni
Il forum per chi è in cammino Verso la Stell@